Le donne nella storia dello sport: le migliori azzurre di sempre

Dalla Pellegrini alla Schiavone, una panoramica delle migliori azzurre di sempre nel mondo dello sport.

L’8 marzo si celebra la feste delle donne. Nello sport, e nello specifico in quello italiano, sono tante quelle che hanno lasciato il segno nella storia e ancora di più quelle che continueranno a farlo.

Le donne nella storia dello sport italiano

Andando indietro nel tempo, una delle prime donne italiane che si è imposta nella storia dello sport è Novella Calligaris che nel 1972 a Monaco di Baviera vinse l’argento nei 400m stile libero e due bronzi (nei 400m misti e negli 800m stile libero).

Quelle furono le prime medaglie olimpiche della storia del nuoto italiano. Sempre nel nuoto indimenticabile è Federica Pellegrini, ritenuta da tutti la più nuotatrice italiana più forte. Sempre in piscina, ma dal trampolino, è storica anche la carriera di Tania Cagnotto.

Le donne hanno portato soddisfazioni all’Italia anche nel tennis, specie nel terzo millennio. Francesca Schiavone, con l’affermazione al Roland Garros 2010, è diventata la prima azzurra a vincere un torneo del Grand Slam. Traguardo ottenuto anche da Flavia Pennetta, quando nel 2015 vinse gli US Open in una finale tutta italiana contro Roberta Vinci. A completare un quartetto incredibile c’è anche Sara Errani, la tennista italiana più vincente di sempre.

azzurre del tennis

È soprattutto alle Olimpiadi e ai Mondiali che le donne italiane hanno saputo fare la storia. Nell’atletica, disciplina in cui storicamente l’Italia non eccelle, vanno ricordate Sara Simeoni (oro a Mosca 1980 nel salto in alto) e Fiona May (la lunghista italiana con più podi ai campionati del mondo). A Sidney 2000 si misero in mostra Alessandra Sensini, con uno storico oro nel windsurf, e Josefa Idem, prima nel K1 500m.

A livello di squadre rosa meritano una menzione particolare il Setterosa che trionfò ad Atene 2004 e il quartetto di fioretto di Londra 2012. Di Francisca, Arrigo, Vezzali, Salvatori:un poker di campionesse che ha regalato all’Italia la medaglia d’oro.

olimpiadi fioretto

L’elenco però è lunghissimo e coinvolge varie discipline: Carolina Kostner nel pattinaggio, Jessica Rossi nel tiro al volo, Vanessa Ferrari nella ginnastica artistica, Cecilia Zandalasini nel basket, Deborah Compagnoni che è la sciatrice italiana che ha vinto più di ogni altra nella storia. Con la speranza che le donne nella storia dello sport possano essere ancora più numerose.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Agnelli: “Troppe partite non competitive”

Le donne sportive italiane su Instagram: la top10 delle più seguite

Leggi anche
Contentsads.com