Fingerhakeln: storia e origini dello sport

Fingerhakeln, la storia e le origini del finger pulling uno sport nato come locale ma che si è evoluto a livello internazionale.

Fingerhakeln è il nome tedesco e austriaco di uno sport conosciuto a livello internazionale come finger pulling letteralmente un braccio di ferro con le dita, in questo articolo scopriremo la storia, le origini e le regole di questo bizzarro sport che è cresciuto di popolarità con il passare dei decenni.

LEGGI ANCHE: Pelota Basca, storie e origini

Fingerhakeln: storia e origini

Le date di nascita di questo sport non sono ben definite, sicuramente a partire dal 17esimo secolo si hanno tracce relative alla pratica di questo sport, anche sé sicuramente è stato praticato anche prima, pur non avendo prove tangibili.

Le origini sono da tracciare in Germania, in particolare nella zona della Baviera ed in generale in tutti quei paesi localizzati sulle Alpi.

Nel corso del tempo lo sport è cambiato, inizialmente era organizzato e si disputava solo con le dita dei due contendenti intrecciate e vinceva chi riusciva a spostare in avanti il proprio avversario con la sola potenza del dito.

LEGGI ANCHE: Basket su monociclo, storia e origini

Fingerhakeln: regole dello sport

Le regole attuali sono molto stringenti trattandosi di uno sport competitivo, si inizia con le dimensioni del tavolo che devono essere necessariamente (109x74x79) e degli sgabelli (40×40 cm e 48 cm altezza) e la distanza delle linee laterali (32 cm) queste regole sono state standardizzate e adattate ad ogni match.

Le cinghie in pelle sono state implementate in tempi recenti e devono avere una lunghezza di 10 cm e larghe 6-8 mm.

Una volta che è stata scelta la cinghia e i medi sono stati bloccati i due contendenti si alzano in piedi ed al comando “entrambi i contendenti tirino” il match può iniziare. Il match dura solitamente pochi secondi, la durata massima è di 1 minuto ed il vincitore viene poi dichiarato.

Si tratta di uno sport di forza che è praticato da centinaia di persone divise in categorie di età: da 6 a 15 anni (studenti), sino ai senior (da 55 in su) e divise in classi di peso – leggeri, medi, medio-massimi e massimi.

Il peso massimo finale è di 90 kg. Persone di peso superiore non possono competere.

Si tratta di una battaglia di forza umana, di controllo del dolore, e di tecnica adeguata che non è relativa solo al grip del dito ma alla forza complessiva del corpo che deve essere ben allenato e alla comprensione del proprio avversario.

Infatti chi compete si allena in palestra, in particolare con schede di pesi relative alla parte superiore del corpo per avere delle spalle possenti, in quanto la manovra di finger pulling inizia dalle spalle.

Inoltre chi compete si deve allenare per la posizione inusuale di seduta su uno sgabello con una mano e uno stinco come supporto all’attività.

Il rischio di infortunio, pur essendo uno sport che implica poche aree del corpo implicate è presente, infatti devono essere adeguatamente allenate le dita medie e per poterlo fare bisogna appendersi con un solo dito a ganci posti sul soffitto o con fasce di cuoio legate a mobili, o a fermi sul muro o su una libreria.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Braccio di ferro: storia e regole dello sport

Carlos Alcaraz, chi è il giovane tennista spagnolo numero uno al mondo

Leggi anche
Contentsads.com