Chi è Ruben Dias, il muro difensivo del Manchester City

Chi è Ruben Dias, il difensore centrale del Manchester City e del Portogallo: carriera e successi del classe '97

Classe 1997, Ruben Santos Gato Alves Dias, meglio conosciuto solo come Ruben Dias è un difensore portoghese classe 1997. Stazza fisica, tempismo e vizio del gol, queste le sue caratteristiche principali.

Chi è Ruben Dias: carriera

Nato ad Amadora, comune del Portogallo, il 14 maggio 1997, Ruben Dias è cresciuto nelle giovanili dell’Estrela Amadora, squadra della sua città natale.

Ad 11 anni, però, viste le grandi doti messe già in mostra, è il Benfica a puntare su di lui. Da quel momento ha inizio ufficialmente la sua carriera da calciatore. Dal 2008 al 2015 fa parte della squadra giovanile delle Aquile ma successivamente entra in prima squadra e ne diventa, piano piano, uno dei leader.

Sino al 2017 è ancora nella squadra B ma nel mese di settembre fa il debutto ufficiale col team principale nella sconfitta dei suoi per 2-1 contro il Boavista. Un mese dopo l’esordio in campionato, ecco che arriva anche quello in Champions League giocando da titolare nella partita persa 0-1 contro gli inglesi del Manchester United. Nel corso della stagione si dimostra molto affidabile e fa fuori leader come gli esperti Luisao e Lisandro Lopez. Chiuderà l’annata con 24 presenze e anche 3 reti.

Sino al 2020 dimostra di essere un grande talento ed è per questa ragione che il Manchester City decide, dopo una battaglia con le altre big d’Europa, di fare un grosso investimento su di lui. Ruben Dias passa in Premier League per circa 70 milioni di euro con la speranza che possa diventare il muro difensivo della squadra allenata da Pep Guardiola. Con i Citizens firma un contratto molto lungo fino al 2026. Segna la sua prima rete ufficiale in campionato contro il West Ham nel febbraio 2021.

Ruben Dias e la Nazionale

Le doti di Ruben Dias non sono certo passate inosservate anche al ct del Portogallo Fernando Santos che dal 2018 lo chiama costantemente nella rosa della formazione Nazionale. Il centrale difensivo, però, ha sempre fatto parte della formazione lusitana avendo giocato praticamente in tutte le “categorie. Nel 2017, per esempio, Ruben Dias ha preso parte al mondiale U20, ma ha vestito più volte la maglia portoghese anche con le squadre U16 e U17.

Ha preso parte al Mondiale in Russia nel 2018 e nel 2019 ha vinto la Nations League col Portogallo. Le prime reti con la Nazionale sono datate novembre 2020 contro la Croazia.

Ruben Dias cercato dalle big

La classe e la forza fisica di Ruben Dias sono i fattori chiave per il reparto difensivo del Manchester City e del Portogallo. Prima del suo trasferimento in Inghilterra, infatti, sul centrale difensivo vi era il forte interesse di molti altri top club d’Europa. Sul classe 1997 c’erano anche Real Madrid, Barcellona e Juventus ma, a spuntarla, alla fine è stata la squadra di Manchester che ha potuto permettersi un grosso investimento che, spera, possa portarla a trionfare ancora in Premier League e soprattutto in Champions League.

Scritto da Andrea Medda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il patrimonio di José Mourinho: quanto guadagna il portoghese?

Figurine Panini, la nuova collezione in occasione di Euro 2021

Leggi anche
Contentsads.com