Chi è Rafael Leao? Carriera e vita privata del talento rossonero

Rafael Leao, alla scoperta del giovane talento del Milan e del Portogallo. La sua carriera e vita privata.

Rafael Leao è uno dei giovani più promettenti del calcio mondiale, un attaccante dotata di una buona tecnica e di un’ ottima velocità che lo rendono difficile da marcare per i difensori avversari. In questo articolo analizziamo la sua carriera ed anche la sua vita privata oltre che i suoi profili social.

LEGGI ANCHE: Europa League: dove vedere Juventus-Nantes in tv e streaming, formazioni

Rafael Leao: chi è e carriera

Rafael Leao nasce ad Almada il 10 giugno 1999.

La carriera di Leao ha inizio nello Sporting Lisbona dove approda all’età di 9 anni dopo aver iniziato nell’Amora, la squadra della sua città natale.

Dopo aver svolto tutta la trafila delle giovanili, esordisce nella squadra B il 21 maggio 2017 segnando il gol del pareggio al debutto. Realizza 7 gol 12 presenze con la seconda squadra fino al termine della stagione.

L’esordio in prima squadra avviene il 12 ottobre 2017 in coppa di Portogallo e realizza il suo primo gol, il quarto della partita che ha visto vincere lo Sporting per 4 a 2 sull’ Oleiros.

Il 2 marzo 2018 realizza il suo primo gol in campionato, a fine anno lascia lo Sporting pagando una penale di 16,5 milioni per via degli screzi con i tifosi per la mancata qualificazione del club alla Champions League.

Passa al Lille dove firma un contratto di 5 anni, segna la sua prima rete con il club alla seconda presenza e tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio 2019 va a segno 4 volte consecutive. Chiude la stagione con 24 presenze ed 8 gol in Ligue 1.

Il Milan lo acquista a titolo definitivo per 23 milioni di euro. Il 29 settembre realizza la prima rete in maglia rossonera nella sconfitta per 3 a 1 contro la Fiorentina. Termina la stagione con 31 presenze e 6 gol.

La stagione successiva lo vede realizzare il primo gol nelle coppe europee in Europa League contro lo Sparta Praga. Il 20 dicembre nella gara vinta contro il Sassuolo realizza il gol più veloce della storia della Serie A, realizzato dopo appena 6,76 secondi dal fischio di inizio.

Il 28 settembre 2021 realizza il suo primo gol in Champions contro l’Atletico Madrid a maggio 2022 realizza la 10 rete in stagione con un gol contro la Fiorentina e fornisce numerosi assist. Al termine della stagione 2021-22 viene eletto miglior giovane della Serie A.

Ad inizio stagione 2022-23 è decisivo nel derby contro l’Inter dove realizza una doppietta e il 4 gennaio 2023 segna il suo primo gol nel nuovo anno solare.

In nazionale ha giocato in ogni selezione sino al debutto in prima squadra avvenuto il 9 ottobre 2021 in amichevole contro il Qatar. Il primo gol in nazionale è arrivato nella partita d’esordio della fase finale della Coppa del Mondo 2022 giocata contro il Ghana.

LEGGI ANCHE: Serie A 23esima giornata: partite, orari e formazioni

Rafael Leao: vita privata

E’ alto 1 metro e 88 la sua altezza lo rende utile anche nei calci d’angolo dove può intervenire di testa e risultare decisivo. E’ fidanzato con Francisca Silva anche se i due non hanno dichiarato ufficialmente la loro relazione.

E’ possibile seguire Leao su Instagram @iamrafaelleao93 un profilo da 2.5 milioni di followers e 387 post e su Twitter @RafaelLeao7

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Europa League, dove vedere Juventus-Nantes in tv e streaming: le formazioni

Corsa dei cammelli: la storia dello sport famoso in Australia

Contentsads.com