Chi è Natan, il nuovo difensore centrale del Napoli

La carriera e le caratteristiche tecniche di Natan, il sostituto di Kim al Napoli

Non sarà facile sostituire Kim al centro della difesa questo è certo, per questo ostico compito il Napoli ha scelto Natan, difensore centrale brasiliano acquistato dal Red Bull Bragantino al costo non indifferente di 10 milioni di euro più bonus.

Chi è Natan, carriera e caratteristiche tecniche del giocatore

Il suo nome completo è Natan Bernardo de Souza, ma ai più è noto semplicemente come Natan, nato il 6 febbraio 2001 a Itapecerica da Serra. Calcisticamente Natan nasce come terzino, ruolo con cui inizia la carriera nelle giovanili di Escolinha Aert, la scuola calcio del suo comune di nascita, dopodiché prima passa al Rio Branco de Venda Nova e poi al Ponte Preta.

Il salto di qualità per Natan arriva nella stagione 2017, quando entra nel settore giovanile del Flamengo, qui Natan viene spostato nel ruolo di difensore centrale, migliorando molto le sue prestazioni.

Le qualità principali di questo giocatore, alto un metro e ottantotto centimetri, sono la capacità di impostazione, dotato di un sinistro educato, e l’abilità nel gioco aereo, grazie alla sua grande fisicità.

Nel 2020 il Flamengo promuove il ragazzo in prima squadra, così Natan fa il suo esordio tra i professionisti il 27 settembre nella gara di campionato pareggiata 1-1 contro il Palmeiras. Nell’ottobre dello stesso anno, la società dimostra di puntare forte su di lui prolungando non solo il suo contratto fino al 2024, ma inserendo anche una clausola rescissoria da ben 70 milioni di euro. Alla fine della sua prima stagione tra i professionisti, Natan porterà a casa i primi due trofei: Campionato Carioca e Campionato Brasiliano.

Nel Flamengo lo spazio per Natan è comunque ridotto, così nel 2021 viene ceduto in prestito oneroso al RB Bragantino, con obbligo di riscatto al raggiungimento della ventesima partita ufficiale. Qui Natan diventa fin da subito un giocatore importante, collezionando 33 presenze e aiutando in modo sostanziale la squadra al raggiungimento della finale di Coppa Sudamericana. Anche nelle ultime due stagioni Natan si è rivelato un giocatore importante nelle gerarchie della squadra, raggiungendo le 103 presenze con la maglia biancorossa. Il 7 agosto 2023 Natan viene acquistato a titolo definitivo dal Napoli per 10 milioni di euro.

Il contratto di Natan: quanto guadagnerà il giocatore del Napoli

Il contratto sottoposto dalla società di Aurelio De Laurentis a Natan prevede 5 anni di contratto per il giocatore a poco più di un milione di euro all’anno. C’è la possibilità che all’interno del contratto venga inserita una clausola rescissoria corposa, la cui entità non è ancora stata rivelata, il nodo principale riguarda a chi spetteranno le percentuali di rivendita: il Bragantino ne vuole il 20% (da ricordare che parte dei 10 milioni di euro versati dal Napoli sono andati al Flamengo e al Ponte Preta).

Perché Natan è l’interprete perfetto per il Napoli

Dalla maggior parte dei tifosi e degli addetti ai lavori l’acquisto di Natan pare l’operazione ideale: costo accessibile, giovane ma già pronto a giocare ad alti livelli. Le caratteristiche fisiche di Natan si sposano perfettamente con quelle dell’altro centrale azzurro Rrahmani, molto solido ma con bisogno di un compagno veloce pronto a scappare dietro, Natan.

Quale numero di maglia ha scelto Natan

Natan non ha ancora ufficialmente scelto il suo numero di maglia, anche se probabilmente indosserà la numero 4: scelto anche al Bragantino e anche tatuato sul braccio sinistro.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Ekaterina Antropova: altezza, genitori, passaporto e peso della pallavolista che potrà debuttare nella nazionale italiana

Quando si è ritirato Gianluigi Buffon? Storia e carriera del portiere BiancoNero

Contentsads.com