Il Real Madrid ha ceduto due punti sul campo dell’Osasuna, un terreno di gioco sempre impegnativo, e ora rischia di essere superato in classifica dall’Atlético Madrid e raggiunto dal Barcellona, a patto che entrambe le squadre vincano le loro partite in questa giornata.
Tuttavia, questo potrebbe non essere il problema principale. La squadra di Carlo Ancelotti era partita con grandi aspettative, rinvigorita dopo una prestazione convincente all’Etihad e una rimonta durante un’altra serata memorabile di Champions League. Il morale era alto, soprattutto quando Kylian Mbappé ha segnato quasi subito con un tiro al volo in area, assistito da Fede Valverde.
Tuttavia, un episodio chiave ha cambiato le sorti del match. Jude Bellingham è stato espulso con un cartellino rosso diretto per aver protestato contro una decisione di José Luis Munuera Montero. Il centrocampista inglese, visibilmente indignato, aveva chiesto un calcio d’angolo all’arbitro con molta intensità e, probabilmente, ha usato parole inappropriate, poiché Munuera si è avvicinato a lui e gli ha mostrato il cartellino rosso, costringendolo a lasciare il campo. Da quel momento in poi, il Real Madrid ha dovuto affrontare l’intera seconda metà in inferiorità numerica, permettendo così all’Osasuna di pareggiare.
Inoltre, un altro episodio controverso ha richiesto l’intervento del VAR per correggere una decisione di Munuera Montero, il quale non aveva notato un fallo di Camavinga su Budimir, che ha poi realizzato il rigore. Al termine della partita, sono emersi i dettagli del referto di Munuera Montero, dove venivano riportate le parole pronunciate da Bellingham che gli sono costate l’espulsione: “Al minuto 40, il giocatore (5) Bellingham, Jude Victor William, è stato espulso per avermi rivolto, da pochi metri di distanza, le seguenti parole: ‘Fuck you’.”
Il Real Madrid intende contestare il cartellino rosso mostrato al suo centrocampista. Stando a quanto rivelano le registrazioni, sembra che l’arbitro Munuera Montero abbia frainteso l’espressione utilizzata da Bellingham, interpretando “fuck you” al posto di “fuck off”. Questo malinteso potrebbe influire sulla decisione riguardante la sanzione, e la squadra madridista cercherà di utilizzarlo come argomento per evitare penalità.