Cuadra Fernández sarà l’arbitro per la partita tra Barcellona e Valencia

È stata ufficialmente designata la terna arbitrale per il match di campionato che questo domenica, alle 21:00, si giocherà presso l’Estadi Johan Cruyff tra FC Barcelona e Valencia CF. Quest’anno, con l’introduzione del nuovo sistema arbitrale, sono stati annunciati gli arbitri per questa quarta giornata, che segna un momento storico poiché è la prima volta che il primo team del Barça gioca un incontro ufficiale in questo stadio.

L’arbitro principale sarà Guillermo Cuadra Fernández, originario di Madrid e affiliato al Collegio arbitrale delle Isole Baleari. Cuadra Fernández non dirige una partita del Barça da quasi un anno, e le ultime due occasioni si sono concluse con altrettante sconfitte per i blaugrana.

A supportarlo al VAR ci sarà Daniel Jesus Trujillo, arbitro di Tenerife. Cuadra avrà l’opportunità di dirigere il suo secondo incontro di questa stagione, dopo aver arbitrato il match che ha visto il Villarreal sconfiggere il Girona con un netto 5-0 nella seconda giornata. Quella di domenica rappresenterà la diciannovesima volta in cui arbitra il Barça in Primera, con un bilancio attuale di 13 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. È curioso notare che entrambe le sconfitte sono avvenute negli ultimi due incontri con il Barça. L’ultima risale alla tredicesima giornata della scorsa stagione, quando il club catalano ha perso per 1-0 contro la Real Sociedad ad Anoeta, con un gol annullato a Robert Lewandowski. Quasi un anno è passato da quel match, che si è giocato il 1° novembre. La precedente sconfitta si è verificata sempre nella scorsa stagione, contro l’Osasuna, nella giornata numero otto, terminata con un punteggio di 4-2. Per quanto riguarda il Valencia CF, Cuadra Fernández ha diretto il loro incontro 17 volte, con 7 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte. L’ultima direzione risale alla trentesima giornata della passata stagione, quando il Valencia ha vinto per 1-2 al Santiago Bernabéu.

L’Athletic affronta oggi l’Alavés, che scende in campo con Mariano come titolare

Gabri Veiga si trova in una situazione difficile al Porto