Del Nido Benavente ha richiesto e ottenuto la convocazione della Junta straordinaria del Sevilla

Il Consiglio Direttivo del Sevilla ha programmato per il 9 ottobre la tenuta dell’Assemblea Generale Straordinaria degli Azionisti, richiesta da José María del Nido Benavente e dalla società Sevillistas Unidos 2020, noti come “gli americani”, applicando il diritto di qualsiasi azionista che rappresenta almeno il 5% del capitale sociale.

Questa assemblea rappresenta un ulteriore tentativo (la precedente Assemblea Straordinaria si è tenuta a marzo) dell’ex presidente di soppiantare gli attuali gestori dell’organo di controllo della società, ora presieduta dal suo stesso figlio con il quale è in acerrima lotta nei tribunali.

Il Sevilla, rispettando quanto disposto dalla Legge sulle Società di Capitale, ha fissato la data dell’Assemblea Straordinaria richiesta dal principale azionista con il preavviso di un mese specificato dalla legge. Questo nuovo incontro sarà un altro tentativo di Del Nido di utilizzare la maggioranza che detiene per cambiare tutte le posizioni del consiglio di amministrazione. Ci si aspetta che i gestori attuali neghino nuovamente il suo diritto di voto, facendo riferimento alla regrouping delle azioni eseguito dallo stesso azionista nel 2019 in accordo con il diritto di rappresentanza delle minoranze, che non scade fino a dicembre.

Tra i motivi che spingono l’azionista principale a richiedere un’ulteriore Assemblea, vi è la crisi profonda che la società sta attraversando, una complicata situazione sportiva, economica ed istituzionale, con la squadra in bassa classifica e i tifosi in rivolta contro il presidente ed i suoi sostenitori all’interno del consiglio. Le proteste organizzate dai club di tifosi contro Del Nido Carrasco per la partita di sabato contro il Getafe sono un ulteriore segno di disapprovazione, sommandosi a quelle dei precedenti incontri.

I punti all’ordine del giorno per l’Assemblea Straordinaria sono i seguenti: Primo – Rimozione dei membri del consiglio di amministrazione. Secondo – Nomina di nuovi membri del Consiglio di Amministrazione.

Terzo: la società DAL Auditores è stata nominata per svolgere funzioni di controllo dei conti per tre anni a partire dall’esercizio 24/25. Quarto: Esercizio degli obblighi societari. Quinto: la scelta dell’ufficio incaricato di gestire la direzione legale della società in questo procedimento, se necessario. Sesto: delega di poteri. Settimo: dispensa e domande.

Lascia un commento

Il pubblico svizzero saluta Nico Williams con applausi

“C’è qualcuno che manca lì? Inserisci Rodrygo; spesso sto solo riempiendo vuoti”