Nico Williams e Vivian furono i protagonisti nel match Svizzera-Spagna disputato ieri sera sotto un incessante diluvio. L’ala dell’Athletic ha dimostrato le sue abilità nei primi momenti dello scontro. Il difensore si è rivelato come un muro praticamente insormontabile.
Il più giovane dei Williams, come è abitudine con De la Fuente, ha iniziato come titolare. Vivian, precedentemente escluso giorni prima in Serbia, ha occupato il posto in panchina questa volta. Unai Simón, l’altro leone fisso in questo tipo di sfide della Roja, si è dovuto accontentare di seguire l’andamento del match in TV a causa di un intervento chirurgico al polso effettuato il 18 luglio scorso.
L’ingresso in campo del più giovane dei Williams è stato spettacolare. L’ala navarrese ha dimostrato un buon passaggio a Joselu a tre minuti di gioco. Poi, poco dopo, ha collegato con il suo amico Lamine Yamal per farlo passare a Joselu. 0-1 al 4o minuto. L’attaccante dell’Athletic ha partecipato anche nell’azione del 0-2. Questa volta, al 12° minuto, ha superato il suo difensore, ha tirato e Fabián ha sfruttato la deviazione del portiere locale per segnare. Nico ha continuato a farsi notare in questa fase di dominio spagnolo. La nottata piovosa svizzera si è complicata con l’espulsione di Le Normand. De la Fuente, in inferiorità numerica, ha chiamato Vivian, che ha sostituito Pedri, al centro della difesa. Man mano che cresceva il peso del difensore, sotto pressione come il resto dei suoi compagni a causa della pressione locale, quello del suo compagno di squadra diminuiva. Il gasteiztarra ha persino battuto il suo portiere con uno scarso sbarro, ma l’arbitro ha annullato quello che sarebbe stato il pareggio a due, ritenendo che il pallone avesse lasciato il campo dopo il colpo iniziale del calciatore di angolo.
De la Fuente, constatando l’offensiva svizzera, ha deciso che era il momento giusto per sostituire Nico Williams, che iniziava a mostrare segni di frustrazione per la mancanza di palloni qualificati. Lo Stade de Genève è stato testimone di come il pubblico abbia colto l’occasione del cambio di Williams con Yeremy Pino per salutarlo con un caloroso applauso. Il calciatore navarrese ha risposto al gesto con un saluto prima di lasciare il campo di gioco completamente bagnato. Nel frattempo, Vivian ha dovuto continuare a perseverare a causa della costante pressione locale alla ricerca del pareggio. Il calcio giocatore di Vitoria, senza fare grandi prodezze, ha dimostrato la sua forza, esperienza e sacrificio fino a imporre la sua autorità insieme a Laporte al centro della difesa spagnola. Nonostante fossero in inferiorità numerica dal 24esimo minuto, la squadra di De la Fuente è stata premiata con due ripartenze rapide che hanno permesso a Fabian e Ferran di trasformare questa vittoria in Svizzera in una goleada. Valverde può ora respirare con sollievo. Nico e Vivian tornano a casa senza aver subito infortuni.