Dorival Júnior, il tecnico brasiliano, ha nuovamente incluso nel gruppo per le prossime due partite di qualificazione alla Coppa del Mondo 2026 – contro il Cile e il Perù in ottobre – il quartetto del Real Madrid costituito da Vinicius, Endrick, Rodrygo e Militao.
La rosata di 23 giocatori, annunciata venerdì a Rio de Janeiro, comprende anche Raphinha, l’attaccante del Barcellona, e gli attaccanti Igor Jesus e Luiz Henrique, che sono stati protagonisti nelle campagne che hanno portato il Botafogo a guidare il Campionato Brasiliano e a qualificarsi per le semifinali della Coppa Libertadores.
Estevão, una promessa di 17 anni del Palmeiras e già vincolato al Chelsea inglese, è fuori a causa di un infortunio, così come Neymar, giocatore dell’Al-Hilal in Arabia Saudita, è ancora fuori per un grave infortunio al ginocchio senza previsione di ritorno. Pedro, del Flamengo, che era la speranza del Brasile nell’attacco, ha subito lo stesso infortunio. La Canarinha, attualmente quinta nelle qualificazioni sudamericane, si recherà in Cile il 10 ottobre in Santiago e cinque giorni dopo ospiterà il Perù a Brasilia. I due prossimi avversari del Brasile sono gli ultimi due della classifica di qualificazione sudamericana. Con 10 punti, il Brasile è a 18 punti di distanza dall’Argentina leader, superando il Cile di 5 punti e il Perù di 7. Nei primi due incontri di qualificazione sotto la guida di Dorival Júnior all’inizio di settembre, il Brasile ha battuto di misura l’Ecuador in una partita fischiata, e ha perso 1-0 visitando il Paraguay ad Asunción.
Il selezionatore in carica ha preso il posto in gennaio di quest’anno, sostituendo Fernando Diniz, e ha ottenuto quattro vittorie, cinque pareggi e una sconfitta nei suoi dieci incontri in cui ha guidato il Brasile. Ecco l’elenco dei 23 giocatori brasiliani: Portieri: Alisson (Liverpool), Bento (Al-Nassr), Ederson (Manchester City). Difensori: Danilo (Juventus), Vanderson (Monaco), Abner (Lione), Guilherme Arana (Atletico Mineiro), Bremer (Juventus), Éder Militao (Real Madrid), Gabriel Magalhães (Arsenal), Marquinhos (PSG). Centrocampisti: André (Wolverhampton), Bruno Guimarães (Newcastle), Gerson (Flamengo), Lucas Paquetá (West Ham), Rodrygo (Real Madrid). Attaccanti: Endrick e Vinicius Junior (Real Madrid), Igor Jesus (Botafogo), Gabriel Martinelli (Arsenal), Luiz Henrique (Botafogo), Raphinha (Barcellona), Savinho (Manchester City).