Il Real Mallorca ha conseguito venerdì la sua terza vittoria consecutiva della stagione, battendo 1-2 il Valladolid allo stadio José Zorrilla, portandolo a passare la notte nelle posizioni di Champions League. Nel secondo tempo, la squadra delle Baleari ha surclassato quella di Pezzolano.
Cyle Larin ha segnato il suo primo gol stagionale, proprio contro la sua ex squadra. Dopo due vittorie consecutive, Jagoba Arrasate aveva richiesto ai suoi giocatori “carattere, appetito ed energia”. Voleva che la sua squadra ottenesse la sua terza vittoria consecutiva, cosa che il Real Mallorca non faceva da 12 anni (stagione 2011-2012) nella Primera División, quando Joaquín Caparrós era l’allenatore.
Ci è riuscito. Il Valladolid, infatti, ha dimostrato un eccessivo rilassamento. Nel minuto 3, al primo attacco balearico, l’internazionale canadese Cyle Larin ha colpito un pallone contro il palo, ma era chiaramente in fuorigioco. Al 9′, con la sua testata, ora in posizione regolare, è andato fuori. La risposta del Valladolid si è avuta nel minuto 18. Latasa ha calcato un pallone che aveva già superato il portiere Leo Román sul palo. È stata la prima occasione per i locali che, poco dopo, hanno chiesto un rigore per mano di Manu Morlanes in area di rigore, ma l’arbitro ha continuato il gioco e il VAR non è intervenuto. Al 24′, Samú Costa ha provato a centrare l’angolo con un tiro potente ma distante, ma il portiere Hein ha deviato il pallone in corner, impedendo lo 0-1. Dall’altra parte, Darwin Machís ha spaventato Leo Román, ma il suo tiro, secco e duro, è andato fuori di poco. Dopo l’intervallo, al minuto 59, si è svolta l’azione più significativa della partita.
In un’emozionante azione, Cyle Larin ha finalmente segnato il suo primo gol della stagione, sfruttando un lungo passaggio di Dani Rodríguez, proprio contro la sua ex squadra. Questo è il primo gol preso dal Valladolid sul proprio campo per questa stagione. Al minuto 74′, Copete avrebbe potuto portare il punteggio a 0-2, ma una parata di Hein ha impedo questo. Al minuto 83, tuttavia, il punteggio è passato a 0-2 quando Valery ha colto l’occasione da una palla persa dal difensore Lucas Rosa. Alcuni tifosi del Pucela hanno chiesto le dimissioni della direzione, mentre nel recupero (94′), Iván Sánchez ha segnato il gol del 1-2, riducendo così il divario.