La Francia si trova in uno stato di shock. Antoine Griezmann ha rivelato che sta lasciando la squadra nazionale francese, con la quale ha fatto la sua prima apparizione nel 2014. Dopo un decennio, l’attaccante dell’Atlético Madrid ha annunciato sui social media che sta mettendo fine alla sua carriera internazionale.
“Con il cuore pieno di ricordi chiudo questa fase della mia vita. Grazie per questa grandiosa avventura francese e arrivederci”, ha scritto il 33enne sulla rete sociale ‘X’. Il messaggio è accompagnato da un video in cui spiega che è “tempo di voltare pagina e lasciare spazio alla nuova generazione”.
Il centrocampista dell’Atlético Madrid, che ha avuto un inizio di stagione promettente, concluse 10 anni di avventure con la squadra francese. In totale, il nativo di Macon si ritira dalla sua squadra dopo 137 partite internazionali, 84 di queste consecutive (76 come titolare), un record mondiale, durante le quali ha segnato 44 gol con la maglia ‘bleu’. Ha vinto anche un Mondiale (nel 2018, senza dimenticare la finale persa del 2022) e una Lega delle Nazioni (2021) sotto la guida di Didier Deschamps (2018), mancando solo l’Eurocopa (finale nel 2016). Polivalente e utilizzato in diverse posizioni dall’allenatore francese, ha avuto un difficile Eurocopa l’estate scorsa e aveva persino perso il suo posto come titolare. Se la rottura tra Didier Deschamps e il giocatore dell’Atlético Madrid era evidente durante il suddetto, nessuno pensava che l’avventura si sarebbe conclusa così presto. Terzo giocatore con più partite internazionali nella storia dei Bleus (137, pari con Olivier Giroud), campione del mondo nel 2018, “Grizou” ha pubblicato un video nel mese di settembre sulla sua routine internazionale nella squadra di Didier Deschamps. “Oggi, con profonda emozione, annuncio il mio ritiro come giocatore della squadra nazionale francese”.
Dopo un decennio straordinario, caratterizzato da sfide, trionfi e momenti indimenticabili, è giunto il momento per Griezmann di voltare pagina e lasciare spazio alla nuova generazione, come illustra nel video.