L’Espanyol, a meno di un’improvvisa svolta, non investirà nel mercato invernale che aprirà il 1° gennaio, in poco più di un mese. Anche se la situazione sportiva non cambierà e la squadra di Manolo González rimarrà nella zona retrocessione o sarà in balia delle difficoltà, la proprietà, come già avvenuto la scorsa estate, non metterà a disposizione risorse per potenziare la rosa e minimizzare le sofferenze legate alla lotta per la salvezza.
L’aumento di capitale anticipato dal presidente Chen Yansheng, previsto per la fine dell’anno e che doveva essere ufficializzato nella prossima Assemblea degli Azionisti (4 dicembre), è stato posticipato a maggio, come data più vicina. Questa scelta influenzerà direttamente la libertà d’azione della dirigenza nel mercato invernale, limitando la possibilità di acquisire rinforzi significativi, a meno che non si verifichino uscite o vendite importanti a gennaio, con il nome di Joan Garcia che torna a circolare con insistenza.
È comprensibile che il portiere, di livello internazionale, continui ad attirare l’interesse di club importanti. Ma quali ruoli necessitano di rinforzi a gennaio? Dallo stato attuale, la mancanza di reti è uno dei principali problemi che affliggono l’Espanyol di Manolo González. Finora, il team ha totalizzato soltanto 11 goal, un bottino decisamente deludente. Puado, il capocannoniere della squadra, ha segnato 4 reti, mentre Jofre ne ha messe a segno 2. Kumbulla, Tejero, Carlos Romero e Veliz contribuiscono ciascuno con un goal, per un totale di dieci reti, oltre a un autogoal.
L’Espanyol ha bisogno di trovare maggiore efficacia in attacco, poiché gli attaccanti acquistati la scorsa estate, come Veliz, Cheddira, Cardona e Ünüvar, finora non hanno compensato le reti messe a segno da Braithwaite nei suoi anni con i pericos. Considerando questa situazione, sarebbe opportuno per il club catalano cercare di ingaggiare un attaccante di peso a gennaio. Tuttavia, questa operazione appare estremamente difficile, poiché l’acquisto di un bomber ha un costo elevato e attualmente l’Espanyol non dispone della solidità economica necessaria per affrontare la sfida. Un’altra questione da non trascurare è che tra poco più di un mese Javi Puado potrà iniziare a trattare con altre squadre, dato che il suo contratto non è ancora stato rinnovato. Questo scenario richiede un grande impegno da parte dello staff dirigenziale guidato da Fran Garagarza.