Come allenarsi in vista del nuovo anno: consigli di fitness e di vita

Tra i buoni propositi per l'anno che verrà: allenarsi, tenersi in forma, esercitarsi e fare fitness.

A breve comincerà il nuovo anno. Forse è il caso di abbandonare la monotona routine di esercizi e i vecchi cliché sugli allenamenti. Quello che si potrebbe fare è seguire questi consigli su come allenarsi durante l’anno che verrà, utili anche all’infuori della palestra.

Come allenarsi in vista del nuovo anno

Per avere una motivazione del genere, bisogna eliminare gli obiettivi tradizionali come perdere peso o mangiare di meno: non ispirano e sono troppo comuni. Gli obiettivi di fitness non devono essere visti come una lista da spuntare, piuttosto come un mezzo per arrivare a un fine maggiore.

Ad esempio, rimettersi in forma per fare quel viaggio di avventura che si è sempre voluto intraprendere.

Tuttavia, non bisogna esagerare, ma procedere passo dopo passo. Cercare di cambiare più abitudine contemporaneamente è nocivo e raramente è una scelta vincente.

Il consiglio è inoltre circondarsi di persone che danno la priorità alla propria salute e al proprio benessere. In tal modo si avrà una spinta in più per essere in forma. Partecipare a corsi di gruppo quali kickboxing può essere un ottimo modo per coltivare più a fondo queste amicizie.

Propositi per il nuovo anno: trovare il proprio trigger

Liberarsi dal proprio stile di vita sedentario significa fare dell’attività fisica un’abitudine che dura tutto il giorno e non è solo relegata al tempo speso in palestra. Trigger specifici aiutano a vivere più serenamente.

  • Fare pause in movimento. Fare una passeggiata in ufficio o yoga sulla sedia.
  • Esercizio per divertimento. Quando si guarda la TV o un video divertente di YouTube, mettersi in posizione accovacciata o fare jogging sul posto.
  • Praticare la consapevolezza. Essere consapevoli delle proprie emozioni e usarle come trigger: se ci si sente stressati è bene praticare qualche esercizio di respirazione.

Come allenarsi durante l’anno nuovo: il riposo

Il riposo e il relax sono fattori essenziali di qualunque programma di fitness. Dopo qualsiasi attività fisica, il riposo dovrebbe essere obbligatorio, essendo una delle componenti più importanti di qualsiasi allenamento. Il corpo recupera durante il riposo, evitando il sovrallenamento.

  1. Appoggiare mani e piedi sul pavimento in una posizione ampia.
  2. Strisciare in avanti usando la pianta del piede, con il braccio opposto in una posizione di scansione molto bassa e tenendo le ginocchia vicine al suolo.
  3. Camminare in avanti per sei movimenti, poi indietro.
  4. Ripeti.

Altri pratici consigli per allenarsi durante il nuovo anno

  • Dormire a sufficienza. Il sonno ricollega il sistema nervoso e produce ormoni che aiutano a rimanere in buona salute”.
  • Consultare un nutrizionista certificato. Per qualunque dieta si voglia intraprendere, è sempre meglio chiedere chiedere consiglio a un esperto.
  • Andare all’aperto. Magari in mezzo ai boschi. Stare all’aperto è rinvigorente, allenarcisi lo è ancora di più.
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Basket: pazzesco ritorno di Belinelli alla Virtus

Il regime alimentare corretto per perdere peso

Leggi anche
Contentsads.com