Esercizi per mantenere l’equilibrio: i consigli

L'equilibrio è molto importante e attraverso alcuni esercizi fisici lo si può migliorare.

Il senso dell’equilibrio è di fondamentale importanza per svolgere in sicurezza le nostre attività quotidiane. Basta soffermarsi a quando stiamo accidentalmente per cadere in terra, ed in pochi attimi ritroviamo il baricentro. Ecco, in quel preciso istante l’equilibrio del nostro corpo ha lavorato per noi, scongiurando il peggio, ma tale abilità va allenata costantemente per rimanere sempre all’erta col trascorrere del tempo.

Esercizi per mantenere equilibrio

Di seguito troverete 3 esercizi per mantenere e migliorare l’equilibrio:

  • In piedi su una gamba

Partiamo dal livello più semplice, ovvero mettersi in piedi piegando una gamba (avanti o indietro è indifferente) e rimanendo il più a lungo possibile in equilibrio sull’altra gamba.

Per aumentare il grado di difficoltà basterà muovere indietro ed avanti la gamba piegata, in maniera alternata e, al contempo, incrinare il capo leggermente indietro socchiudendo gli occhi.

  • Posizione eretta con piedi allineati

In primis bisognerà decidere quale delle due gambe sarà quella portante, ovvero dove poggerà la maggior parte del peso corporeo. Di solito questa operazione viene fatta in base all’uso metodico delle mani, cioè se si è mancini si sceglierà la sinistra mentre per i destrorsi sarà meglio preferire la gamba destra. Fatto ciò, posizionare davanti al piede della gamba portante l’altro piede. Bisognerà però fare attenzione che il tallone del piede anteriore tocchi le dita del piede posteriore, rimanendo il più possibile immobile in tale posizione.

  • Stare sulle punte dei piedi

All’apparenza potrebbe risultare il più semplice dei tre esercizi ma, in realtà, è necessario disporre di una buona resistenza per mantenere la posizione acquisita a lungo tempo. Basterà, per così dire, alzare entrambi i piedi sulle punte e restare fermi il più a lungo possibile. Per i più pratici, inoltre, è possibile aumentare la difficoltà molleggiando coi talloni su e giù e/o alzare soltanto eseguire l’esercizio soltanto su una gamba.

Scritto da Diego Monti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Paul Gascoigne: la Gazza inglese col vizio dell’alcool

Il documentario di Amazon Prime sul Bayern Monaco FC: quando andrà in onda

Leggi anche
Contentsads.com