Possibile ritorno dei rally invernali nell’erc dal 2026

L'idea di un rally sulla neve nell'ERC potrebbe diventare realtà nel 2026.

Il futuro dei rally invernali nell’ERC

Negli ultimi anni, il Campionato Europeo Rally (ERC) ha visto l’assenza di eventi invernali, a differenza del World Rally Championship (WRC) che ha sempre incluso il Rally Sweden nel suo calendario. L’ultima volta che l’ERC ha ospitato un rally su fondi innevati risale al 2015, con il Jänner Rallye in Austria e il Rally Liepaja in Lettonia.

Tuttavia, recenti dichiarazioni di Simon Larkin, Responsabile degli Eventi di WRC Promoter, hanno riacceso le speranze di un ritorno di un rally invernale nell’ERC, con l’idea di includere un evento già dal 2026.

Le potenzialità dell’Arctic Lapland Rally

Uno dei principali candidati per diventare parte del calendario dell’ERC è l’Arctic Lapland Rally, che si svolge nei pressi di Rovaniemi, in Finlandia. Questo evento, noto anche come Tunturiralli, ha già fatto parte dell’ERC fino al 2003 e ha sostituito il Rally di Svezia nel 2021, quando quest’ultimo è stato annullato a causa della pandemia. La Federazione finlandese per gli sport motoristici, l’AKK, ha mostrato interesse per l’inclusione dell’Arctic Lapland Rally nell’ERC, e il suo presidente, Heikki Poranen, ha dichiarato che l’evento potrebbe unirsi al campionato europeo se le circostanze lo permettessero.

Un’opportunità per il campionato europeo

Il ritorno dell’Arctic Lapland Rally nell’ERC rappresenterebbe un’importante opportunità per il campionato, che sta dimostrando un alto livello di competizione. Le strade innevate e le alte velocità che caratterizzano questo rally potrebbero offrire uno spettacolo unico agli appassionati. L’edizione del 2025 è già programmata per la fine di gennaio, ma l’idea di rivedere la gara nel 2026 nel calendario europeo è molto promettente. Con le giuste condizioni climatiche e un’organizzazione adeguata, il rally potrebbe riportare l’emozione dei fondi innevati nel panorama dell’ERC, arricchendo ulteriormente l’offerta per i fan degli sport motoristici.

Il ritorno di Nick Kyrgios: tra talento e incertezze nel tennis

Il vincolo normativo che ostacola l’abbattimento della pena di Flick

Leggi anche