La storia del Hournussen

Il gioco del lancio del calabrone, storia dello sport peculiare dei cantoni

Tra tutti gli sport più assurdi e poco conosciuti, sicuramente l’hornussen è uno di quelli in cima la lista. Si tratta di uno sport molto particolare, le cui origini affondano nella Svizzera di età medievale. Considerato sport nazionale svizzero insieme a Scheingen e Steinstossen, la sua fama però non si è ancora praticamente estesa al di fuori dei cantoni, forse proprio per le sue peculiarità.

La storia del hornussen

Innanzitutto il nome: hornuss significa calabrone, dunque il nome tradotto in italiano vorrebbe dire “il lancio del calabrone“. Riferimenti inerenti a questo gioco si trovano dal 1625, grazie ai registri del concistoro di Lauperswil nel cantone di Berna nei quali vi è una denuncia per un’infrazione nei confronti di due uomini.

Stando a quanto riportato, i due malcapitati furono multati di 20 franchi a testa per aver giocato a hornussen di domenica.

Ma le tracce del gioco non si fermano certo qui: dopo soli 30 anni da questa prima testimonianza, sappiamo essersi giocata la prima partita a livello agonistico di hornussen, svoltasi nel 1655 a Trub. Questo sport rimane in voga nel corso dei secoli, ed infatti è presente nel romanzo di Jeremias Gotthelf del 1841, anche perché durante il XIX secolo diventa particolarmente popolare all’interno delle regioni del Emmental e nell’Entlebuch.

L’importanza di questo sport in Svizzera è diventata tale che, nel 1902 è stata fondata l’associazione federale hornussen, il cui compito fu da lì in avanti di organizzare una competizione ogni tre anni. Dopo più di un secolo, nel 2011, questa asssociazione contava all’incirca 270 club, composto da più o meno 8300 soci. Nell’arco di tutta la stagione ad oggi vi sono diversi eventi associativi ed intercantonali, in aggiunta anche degli eventi di gruppo e d’élite.

Per tentare di far conoscere questo sport a tutto il mondo è stata fondata nel 2012 l’associazione internazionale hornussen. Lentamente l’associazione sta raccogliendo qualche successo: dalla sua fondazione ad oggi sono stati infatti fondati circa 20 club solo negli Stati Uniti.

Come si gioca a hornussen?

Solitamente una partita di hornussen si gioca tra due squadre composte da 16 a 20 giocatori, che si devono alternare nel tirare il più lontano possibile tramite una specie di frusta, il dischetto di legno (calabrone) di 78g chiamato nouss. Esso va lanciato il più lontano possibile mentre la squadra avversaria ha il compito di catturarlo. Il campo da gioco è a forma di trapezio e si chiama ries: inizia a 100 m dal bock ed è profondo circa 180 m. Due giri di ciascuna squadra in attacco (bock) e difesa (ries) formano una durchgang ovvero una fase di transizione, in modo simile al baseball.

Ogni membro della squadra deve colpire il nouss per due volta a transizione, in totale quattro colpi, più il dischetto vola lontano più punti raccoglie il giocatore, il conteggio parte da 100 metri dal bock, un punto per ogni 10 metri in più. Il compito della squadra in difesa è individuare il dischetto (che può viaggiare fino a 300 km/h) ed impedire tocchi terra catturando tramite il cosidetto schindel. Per ogni dischetto che tocca la terra la difesa ha una penalità, alla fine chi ha meno punti penalità vince la partita.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La storia del buzkashi

Mondiali freccette 2022/23: quando è la finale

Leggi anche
Contentsads.com