La regata delle zucche giganti: storia della variante del canottaggio

La "competizione navale" più colorata del pianeta: la regata delle zucche

Per divertirsi facendo sport non serve sempre sfrecciare alla massima velocità, andare più in alto di tutti o fare schemi mirabolanti, a volte basta solo un po’ di inventiva. Perché dunque non unire il canottaggio al cibo, usando delle zucche giganti come imbarcazione?

Ed ecco a voi il risultato, la regata delle zucche giganti, sport praticato ormai in diversi paesi nel quale conta certo la velocità con cui si percorrere la regata, ma anche la grandezza della zucca-imbarcazione ed il costume inerente.

Alla fine di ottobre in diverse zone del mondo, appassionati di questo sport e coltivatori di zucche si riuniscono dando vita alla gara tra imbarcazioni più colorata di sempre attirando anche una buona dose di turisti interessati a questo sport così particolare.

La regata delle zucche giganti: storia della variante del canottaggio

La regata delle zucche giganti è uno spettacolare evento che viene svolto ormai da diversi anni in paesi come Stati Uniti, Canada e Germania. Si tratta di una regata in tutti i suoi crismi, ma a differenza delle normali gara di canottaggio o simili, la barca o canoa in questo caso deve essere una zuccca gigante intagliata.

Chi per primo abbia avviato questa sorta di sport non è un’informazione certa. Si può ipotizzare che, svolgendosi chiaramente durante l’autunno nel mese di ottobre, questa possa essere nata come una divertente ricorrenza autunnale.

Una delle parti più difficili della regata è quella di mantenere la zucca a galla senza ribaltarsi o facendola affondare riempiendola d’acqua. Un buon regatore dunque dovrà combinare ad una remata decisa, anche l’equilibrio e nervi saldi per non finire per doversela fare a nuoto.

Fattore fondamentale nella regata delle zucche giganti è anche la grandezza delle zucche. Se in alcune gare vengono usate delle zucche grandi, sui 90 kg, vi sono episodi di concorrenti che hanno partecipato con delle zucche davvero giganti: nel 2003 uo albergatore belga vinse 2000 euro per essersi presentato con una zucca da 475 kg.

La regata nel lago di Ludwisburg: la “competizione navale” più colorata del pianeta

Uno dei posti in qui si svolgono le regate di zucche giganti è Ludwisburg cittadina tedesca nel Baden-Wurttemberg non troppo lontana da Stoccarda. Nel lago, annualmente vengono organizzate delle regate con delle enormi zucche al posto delle imbarcazioni. In questo caso si tratta di una vera e propria gara di velocità, vince il concorrente che taglia per primo il traguardo.

Le maggiori difficoltà per i concorrenti stanno nel: svuotare in maniera attenta la zucca, ma senza danneggiare la buccia più esterna, che è la parte impermeabile dell’imbarcazione.
Durante la gara bisogna poi prestare attenzione a bilanciare le proprie vogate: non è semplice tenere in equilibrio fuori dall’acqua una zucca di più di 90 kg.

Proprio per le sue divertenti caratteristiche, ogni anno si riuniscono migliaia di appassionati o semplici curiosi per assistere a questa gara ed osservare le rocambolesche sorti dei suoi partecipanti.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Super Bowl 2023: chi è stato il vincitore?

Il campionato mondiale di lancio delle uova: storie e regole

Leggi anche
Contentsads.com