Perchè il Derby si chiama così? Origini e significato

Derby, il significato di questa parola e il suo utilizzo nel contesto sportivo.

Derby, spesso si usa questa parola per indicare le partite sportive tra squadre della stessa città. In questo articolo andremo a scoprire il significato di questa parola e come mai viene usata in particolare per descrivere match sportivi particolarmente sentiti dalle tifoserie delle squadre coinvolte.

LEGGI ANCHE: Chi è Felice Centofanti, curiosità sull’ex calciatore italiano

Derby: Significato del nome

Il significato di questa parola di origine inglese è legato al mondo dello sport ed in particolare all’ippica in quanto il Derby è un tipo di corsa per cavalli che si corre sulla distanza di un miglio e mezzo, ovvero quasi 2 km e mezzo riservata a puledri di tre anni.

E’ stata istituita nel 1780 da Edward Stanley 12° conte di Derby città capoluogo del Derbyshire in Inghilterra. Un nome utilizzato anche al di fuori del contesto sportivo, ad esempio è stato anche il nome utilizzato per marchiare un succo nel nostro paese.

Di conseguenza la parola si estranea dal mondo calcistico o degli sport di squadra ma con il passare degli anni si è scelto di utilizzarla per motivare una sfida calcistica.

LEGGI ANCHE: Cristiano Giuntoli, il DS del Napoli che potrebbe approdare alla Juventus

Derby: come mai viene usata questa parola nel calcio?

Calcisticamente la parola Derby viene utilizzata per parlare di una partita tra squadre della stessa città o regione, quindi motivate da una rivalità storica che continua a prevalere con il passare dei decenni.

Esempi celebri sono il Derby di Milano tra Milan e Inter, quello di Roma tra Roma e Lazio o quello di Torino tra Juventus e Torino.

Il termine è utilizzato anche per le sfide cittadine al di fuori del nostro paese, basti pensare al Derby di Manchester tra City e United in Inghilterra. Questo è anche utilizzato per descrivere una partita che non vede legate squadre della stessa città o regione ma unite da una storica rivalità.

Inter-Juventus viene da sempre definito Derby d’Italia in quanto Milano e Torino sono le città che hanno contribuito maggiormente alla crescita economica del paese, Milano essendo una città totalmente devota al mondo del lavoro e della finanza, Torino simbolo dell’industria italiana grazie alla presenza della Fiat che ha dato nel corso della sua storia milioni di posti di lavoro agli italiani.

Quindi questo termine come si è potuto vedere è legato al calcio per simboleggiare rivalità storiche siano esse cittadine o nazionali, infatti sono poche le partite degne di essere definite Derby.

Analizzando la storia recente l’ultimo Derby di grande importanza è stato l’andata dell’Euroderby tra Milan e Inter che si è disputato in Uefa Champions League. Una partita che ha visto collegate milioni di emittenti televisive da tutto il mondo.

La partita tra le due milanesi è un simbolo del calcio mondiale, non solo italiano ed avere la possibilità di essere di cartello per una semifinale di Champions non è una cosa a cui si può assistere tutti i giorni, non a caso questa partita ha riscosso grandissimo successo, sia in termini di biglietti venduti che di pubblico collegato, ora si attende il ritorno, ma almeno si è consapevoli del significato calcistico legato a questa parola.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Jesùs Gil Manzano: chi è l’arbitro di Milan-Inter in Champions League

Serie A 35esima giornata: orari, partite, formazioni

Leggi anche
Contentsads.com