Ebrima Darboe: chi è il calciatore della Roma?

Chi è Ebrima Darboe: la carriera del giovane mediano della Roma

Ebrima Darboe è uno dei giovani più promettenti della Roma in questo articolo scopriremo come si è sviluppata la sua carriera professionistica e come mai sarà uno dei prossimi giocatori che avranno davanti a sé un ottimo futuro come giocatori della prima squadra del club giallorosso.

LEGGI ANCHE: Dove si gioca e dove vedere in TV e Streaming lo spareggio tra Spezia e Verona

Ebrima Darboe: chi è

Darboe nasce in Gambia il 6 giugno del 2001, ha due sorelle maggiori ed un fratello minore. E’ arrivato in Italia dopo un viaggio di 6 mesi, toccando terra sulle coste della Sicilia.

Attraverso il sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati è stato trasferito in una casa famiglia a Marciano della Chiana in provincia di Arezzo.

Il 24 novembre 2021 presso la commissione adozioni internazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha ricevuto il premio “African Fashion Gate” parte dell’incontro “La moda veste la pace 2021”.

Analizzando il giocatore dal punto di vista tecnico, ha iniziato la carriera come trequartista, successivamente è stato spostato prima nel ruolo di mezzala e poi di mediano. E’ abile nella fase di recupero palla e ripiegamento difensivo, dispone di personalità, tecnica e visione di gioco.

LEGGI ANCHE: Cesare Casadei, il giovane attaccante ex Inter

Ebrima Darboe: la sua carriera

La sua carriera comincia nell’ASD Young Rieti dove viene inserito nel programma scolastico, il periodo di riferimento è il 2016 anno in cui arriva in Italia.

Nel 2017 passa alla Roma dopo essersi trasferito a San Vito con la famiglia adottiva. Il 23 gennaio 2019 avviene il debutto con la primavera del club giallorosso contro i pari età dell’Atalanta. In questo periodo diviene il leader dei giovani giallorossi, il 23 ottobre dello stesso anno dopo aver firmato un contratto da professionista con la Roma viene convocato per la partita contro il Milan restando in panchina.

Il 2 maggio 2021 esordisce in Serie A subentrando a Villar nella partita contro la Sampdoria. Pochi giorni dopo debutta in Europa League sostituendo l’infortunato Smalling divenendo il più giovane gambiano ad esordire in una competizione europea.

Il 9 maggio fa il suo esordio da titolare contro il Crotone. Il 15 maggio è stato il primo giocatore nato negli anni 2000 a giocare da titolare e a vincere il derby di Roma, dove il club giallorosso ha battuto la Lazio per 2 reti a 0.

Il 30 settembre 2021 fa il suo esordio in Conference League, in quella partita è autore anche di un assist. Il 29 dicembre firma il rinnovo di contratto con la Roma sino al 30 giugno 2026.

Gioca in tutto quattro partite di questa competizione europea che la Roma conquista vincendo la finale, divenendo la prima squadra a vincere questo nuovo trofeo continentale.

Nella preparazione estiva per la stagione 2022-23 è vittima della lesione del legamento crociato anteriore ed è costretto a saltare l’intera stagione. Si è rivisto in panchina nelle ultime partite della stagione.

E’ quindi lecito attendersi la sua presenza nella prossima stagione come giocatore a disposizione di Mourinho per eventuali turnover. La giovane età lo pone nella condizione di poter trovare il suo posto da titolare fisso nel prossimo futuro.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Finale di Champions, dove vedere Manchester City-Inter in tv e streaming gratis

Addio Maldini, arrivano le dimissioni dal Milan. Perchè, cosa c’è dietro?

Contentsads.com