L’Atlético de Madrid ha iniziato la stagione con performance preoccupanti. Sebbene ci siano stati alcuni aspetti positivi nel gioco che lasciano intravedere buone possibilità per il futuro, i risultati non sono stati all’altezza. Questo avvio è il peggiore dall’arrivo di Simeone, con solamente due punti conquistati su nove disponibili.
Attualmente si trova al 17º posto in classifica, a un solo punto dalla zona retrocessione. È una situazione temporanea che, probabilmente, verrà corretta nelle prossime partite; tuttavia, al momento, il big data ha già escluso il club dagli obiettivi fissati in estate, come quello di avvicinarsi a Real Madrid e FC Barcelona per competere per il titolo di campione di Liga.
Non è impossibile, naturalmente, poiché ci sono sette punti di differenza dai due club in testa alla classifica, ma storicamente nessuna squadra ha mai vinto il campionato partendo da una situazione come quella attuale dell’Atlético. Inoltre, le analisi avanzate di Opta, che utilizzano statistiche e big data per prevedere gli sviluppi di LaLiga, non pongono l’Atlético neppure al terzo posto nelle probabilità di successo. Infatti, nella sua proiezione, lo colloca al quinto posto, dietro a squadre come l’Athletic Club e il Villarreal, che hanno maggiori chance di ottenere il titolo, anche se si tratta di possibilità davvero limitate. Le stime di Opta indicano il Barcellona come il club con le migliori chance di vincere LaLiga, con una probabilità del 47,90%. Segue il Real Madrid, con una stima del 39,48%. Dopo di loro, troviamo l’Athletic Club con appena il 5,54% di possibilità e il Villarreal con un 3,49%.
L’Atlético di Madrid si trova al quinto posto con una percentuale del 2,61%.