L’Atlético di Madrid ha svolto un allenamento martedì 9 settembre, già concentrandosi sul ritorno della squadra alle competizioni ufficiali, che vedrà il team affrontare il Villarreal sabato 13 allo stadio Metropolitano. Un incontro che Diego Pablo Simeone, il tecnico colchonero, avrebbe desiderato preparare con maggiore cura, considerando che la squadra ha avuto quasi due settimane di pausa a causa delle partite internazionali del periodo FIFA.
Meno male che, almeno durante la sessione di martedì, il mister argentino ha potuto riavere a disposizione due dei suoi giocatori impegnati con le nazionali, su un totale di nove convocati. Dávid Hancko e Robin Le Normand sono stati i primi a tornare agli allenamenti con l’Atlético, sebbene a un ritmo più ridotto.
I due difensori hanno eseguito esercizi di recupero, cycling, corsa leggera, stretching e altro, dopo le gare disputate domenica con le rispettive selezioni, completando entrambe le partite. Robin ha infatti preso parte alla netta vittoria della ‘Roja’ contro la Turchia (0-6), mentre Hancko ha contribuito al successo al limite contro il Lussemburgo (0-1). Entrambi gli incontri erano validi per le qualificazioni al Mondiale. Non hanno partecipato all’allenamento, a causa di infortuni, José María Giménez, per il quale non si conosce ancora una data precisa di recupero, e Álex Baena, recentemente operato per appendicite, sperando di essere disponibile per il derby contro il Real Madrid, previsto per il 27 settembre. GALLAGHER, UNA POSSIBILITÀ PER IL CENTROCAMPO. Inoltre, è importante notare che il gruppo colchonero ha lavorato insieme a diversi giovani del vivaio per completare una sessione in cui il Cholo ha sperimentato diverse esercitazioni con la palla.
L’argentino sta considerando di “lasciare andare il Pitbull” (Conor Gallagher) per la partita contro il Villarreal, come già accaduto nella prima giornata a Barcellona contro l’RCD Espanyol. Insieme a Johnny Cardoso, si posizionerebbe a centrocampo. Questo avviene mentre si attende il completo recupero di Pablo Barrios, che in questi giorni non ha potuto partecipare a tutte le sessioni di allenamento. Sarà interessante osservare come procederanno le prossime sedute di allenamento, soprattutto quando Simeone avrà tutti i suoi giocatori a disposizione. È innegabile che l’entrata in campo di Gallagher nella partita contro l’Alavés abbia portato un significativo aumento di intensità e recupero palla, contribuendo notevolmente alla prestazione della squadra nella fase finale del match.