Mudpit belly flop: cos’è, regole e origini

Mudpit Belly Flop, cosa è, regolamento e origini di questo sport, grande protagonista dei Redneck Games.

Il mondo è ricco di sport strani che vedono impegnati uomini di ogni età a caccia di un giorno di gloria, la massima manifestazione di sport atipici sono i Redneck Games che si tengono ogni anno negli Stati Uniti. All’interno di questa competizione vi è il Mudpit belly flop, gioco che è protagonista di questo articolo.

LEGGI ANCHE: Perché in Serie A viene messo il pallone in un sacco dopo ogni gol?

Mudpit belly flop: cos’è e origini

Il Mudpit belly flop è uno sport che trae origine dai Redneck Games, competizione che si teneva annualmente in USA e che vede impegnate migliaia di persone di ogni età e sesso cimentarsi in attività sportive diverse da quelle a cui si è solitamente abituati.

Qui è nato il Mudpit belly flop, un gioco che consiste nella creazione di una pozzanghera di fango dentro cui ci si gettano i partecipanti. Il vincitore è colui che tuffandosi compie il tuffo capace di produrre il maggior numero di schizzi.

Un gioco semplice nella sua costruzione ma che in realtà cela delle complessità in quanto la pozzanghera è creata artificialmente ed è costruita con l’obiettivo di raggiungere una profondità adeguata per permettere ai partecipanti di effettuare un grande tuffo, l’abilità del tuffatore consiste nello spingersi oltre i propri limiti così da produrre un tuffo di grandi dimensioni capace di farlo trionfare rispetto agli altri concorrenti.

L’origine è quindi molto recente in quanto i Redneck Games si sono tenuti in Georgia dal 1996 al 2012. Una competizione molto seguita sia a livello di partecipanti che erano migliaia che di pubblico, solitamente talmente elevato da garantire un’adeguata copertura televisiva per il week-end estivo nella quale si tenevano.

LEGGI ANCHE: Joel Embiid lo stipendio nel neo-MVP NBA

Mudpit belly flop: il regolamento

Il regolamento è molto semplice. Una volta creata la pozzanghera, dalle dimensioni adeguate ad un tuffo i partecipanti si buttano, o a petto nudo o vestiti con pantaloni e maglietta nella pozza con l’obiettivo di ottenere un tuffo dai grandissimi schizzi.

Il vincitore che cambiava ogni anno oltre ad essere ricordato per la sua capacità di produrre schizzi da record riceveva in trofeo una lattina di birra, bevanda simbolo del popolo americano.

Come si è potuto vedere il regolamento non è difficile da comprendere, ciò nonostante si tratta di uno sport che non è stato più replicato al di fuori dei Redneck Games e questo ne alimenta l’iconicità in quanto è legato a questa manifestazione simbolo della cultura spettacolarizzante dell’America.

Volendo può essere riprodotto a livello goliardico tra amici se si dispone di adeguato spazio ma soprattutto della materia prima, ovvero il fango che è il protagonista principale di questo strano sport. Sicuramente è un modo alternativo di passare una giornata in compagnia e per divertirsi praticando un’attività sportiva diversa dalle solite.

Anche se in Europa è difficile che si possa vedere, essendo parte della cultura americana e considerato il fatto che giochi che vedono come protagonista il fango in Europa sono spesso praticati nei paesi del nord che hanno all’interno delle loro culture questa miscela di acqua e terra che viene anche utilizzata per scopi benefici.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

A quanto ammonta il patrimonio di Gianluca Zambrotta?

Zombie Run: storia, regole e origini dello sport

Leggi anche
Contentsads.com