Mateo Kovacic: stipendio e patrimonio del calciatore croato

Quanto guadagna Mateo Kovaci, il centrocampista del Chelsea

In forza al Chelsea e con un passato in Italia, Mateo Kovacic è di fatto uno dei centrocampisti più vincenti degli ultimi anni, nonostante raramente sia stato protagonista nelle squadre in cui ha militato. Proprio a causa della voglia di disputare gli ultimi anni della sua prolifica carriera ad alto livello, e giocandosi il posto da titolare, Mateo Kovacic starebbe pensando di tornare a giocare in Italia.

Stando alle ultime indiscrezioni infatti, in occasione della trasferta rossonera a Londra per gli Ottavi di Champions, l’entourage del giocatore croato si sarebbe incontrato con Maldini e Massara per sondare il terreno. Il croato potrebbe decisamente fare comodo al Diavolo, che in due anni ha perso Kessie e Calhanoglu, e necessita di almeno un altro giocatore in grado di produrre gioco.

Attenzione però, a voler rovinare i piani rossoneri ci sono sia la Juventus, pronta a sacrificare Locatelli, ed il Manchester City, che potrebbe dover rimpiazzare Gundogan.

Quanto guadagna Mateo Kovacic al Chelsea

Mateo Kovavic nonostante militi in una delle più prestigiose squadre della Premier League, il Chelsea, non ha uno stipendio poi così proibitivo. Il guadagno netto del croato ogni anno al momento è di 2,86 milioni di sterline, corrispondenti a 3,2 milioni di euro, cifre tutto sommato abbordabili per le società italiane.

Considerando che il contratto di Kovacic scadrà il 30 giugno del 2024, non è così impossibile che venga ceduto già a giugno 2023 a prezzo scontato (il croato è stato acquistato nel 2019 a titolo definitivo dal Real Madrid per 45 milioni di sterline). Anche le pretese del giocatore, vista la sua situazione, non dovrebbero essere troppo alte, magari un biennale da 4-5 milioni più bonus potrebbe essere l’ideale per tutti.

Certo, dovesse entrare davvero in ballo il Manchester City, l’offerta dei Citizens sarebbe di certo superiore a quella di qualunque squadra italiana. In quel caso starà quindi a Kovacic capire se tornare nel paese che lo ha definitivamente lanciato, l’Italia, per giocarsi la convocazione ai prossimi mondiali e provare ad essere nuovamente determinante, o “accontentarsi” di essere uno dei tanti campioni a disposizione di Guardiola, probabilmente partire dalla panchina per tutto l’anno ma guadagnare il doppio, o magari anche il triplo.

Il patrimonio stimato di Mateo Kovavic

In dieci anni di carriera passata tra le più prestigiose squadre europee Kovacic ha messo su un patrimonio decisamente cospicuo. Ecco i suoi guadagni squadra per squadra, tralasciando i premi della Nazionale ed i primi anni di stipendio alla Dinamo Zagabria, che sicuramente non superano il milione di euro.

Nei due anni e mezzo passati a Milano con la maglia dell’Inter, il giovane Kovacic guadagnava circa 1,1 milioni di euro. Passato nell’estate 2015 al Real Madrid, il contratto del croato è vertiginosamente aumentato a 4,4 milioni di euro l’anno, cifra che ha guadagnato fino al 2019, anno del passaggio definitivo al Chelsea. Come già detto lo stipendio in questi 4 anni di Blues è di 3,2 milioni di euro l’anno.

Chiaramente esclusi da questo conteggio i premi derivanti dalla vittoria dei trofei e i contratti di sponsorizzazione.

Il palmarès di Mateo Kovacic

Competizioni nazionali

  • Campionato croato: 2

Dinamo Zagabria: 2010-2011, 2011-2012

  • Coppa di Croazia: 2

Dinamo Zagabria: 2010-2011, 2011-2012

  • Supercoppa di Croazia: 1

Dinamo Zagabria: 2010

  • Campionato spagnolo: 1

Real Madrid: 2016-2017

  • Supercoppa di Spagna: 1

Real Madrid: 2017

Competizioni internazionali

  • UEFA Champions League: 4

Real Madrid: 2015-2016, 2016-2017, 2017-2018

Chelsea: 2020-2021

  • Supercoppa UEFA: 3

Real Madrid: 2016, 2017

Chelsea: 2021

  • Coppa del mondo per club: 3

Real Madrid: 2016, 2017

Chelsea: 2021

  • UEFA Europa League: 1

Chelsea: 2018-2019

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dove vedere Friburgo-Juventus in tv e streaming: le probabili formazioni

Sorteggi Quarti di finale Champions League 2023: quando e dove vederli in tv e streaming

Leggi anche
Contentsads.com