Allenarsi con la famiglia: quali sono i vantaggi

Se un membro della famiglia comincia a fare esercizi, è bene che tuti gli altri seguano il suo esempio.

C’è chi preferisce fare attività fisica da solo, chi con gli amici e chi ama esercitarsi con la propria famiglia. In quest’ultimo caso, allenarsi insieme crea un legame familiare più sano e robusto. Inoltre, ci sono davvero innumerevoli attività da svolgere insieme come nucleo familiare.

Allenarsi in famiglia: quali sono i benefici

Le famiglie che lavorano insieme sviluppano il rispetto reciproco, rafforzano il loro legame e raggiungono la forma fisica di cui ogni persona ha bisogno.

Le linee guida sull’attività fisica consigliano ai bambini di svolgere almeno 60 minuti di attività ogni giorno, mentre per gli adulti il minutaggio è di 150 minuti a settimana.

Una piccola attività fisica di gruppo, come un giro in bicicletta dopo cena, permette a tutti di raggiungere il tempo di esercizio richiesto.

I genitori dovrebbero smettere di guardare lo sport come una prerogativa puramente filiale. Invertire i ruoli di responsabilità aiuta infatti a rafforzare i legami. Se, ad esempio, una cintura marrone di 10 anni insegna a sua madre o a suo padre come superare il suo test per la cintura gialla, si sviluppa un legame che va oltre al rapporto genitori-figli.

In questo modo, i bambini imparano che i genitori hanno dovuto imparare, come loro stanno facendo. I genitori, dal canto loro, acquisiscono un rinnovato apprezzamento per i figli che imparano.

Infine, tra i vantaggi generici portati dal fitness (sonno migliore, umore migliore, maggiore forma fisica, migliore longevità), ce n’è uno che spicca in particolare, ed è quello dell’aspetto del modello di ruolo. Mostrando infatti ai propri figli che essere attivi è una priorità divertente, si alzano le probabilità che rimangano attivi per tutta la vita.

Fitness in famiglia, quali attività?

Le idee per rimanere in forma tutti insieme sono praticamente infinite. Ci sono ad esempio quelle notturne e veloci (una passeggiata per il quartiere, un giro in bici) e ci sono poi quelle da praticare durante il fine settimana.

Le più comuni sono: yoga indoor, arti marziali, arrampicata, pattinaggio, nuoto, sci, escursionismo, passeggiata tra i boschi, equitazione, corsa sulla spiaggia e poi tutti gli sport di squadra o di coppia.

Qualunque attività venga scelta, è sempre importante incorporare i bambini all’interno del processo decisionale per aumentarne il senso di responsabilità.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Corsi di fitness da provare: quali sono e perché farli

Allenamento e alimentazione: consigli nutrizionali dagli atleti

Leggi anche
Contentsads.com