Fitness e social network: come i media aiutano negli esercizi

Perché postare i propri progressi fisici sui social network aiuta a rimanere più concentrati sui propri obiettivi?

Molte persone sono scettiche riguardo l’utilizzo dei social media. Tuttavia, possono essere un buon trigger per raggiungere l’obiettivo che molte persone hanno, quello di perdere peso. I social media non riguardano solamente la pubblicazione di foto di viaggi, bambini, amici e famiglia, ma sono anche uno strumento utile per pervenire ai propri obiettivi di fitness e dimagrimento.

Ci sono poi ovviamente delle piccole accortezze da seguire.

Fitness e social media: come i secondi aiutano i primi

Potrebbe sorprendere che esista una potente connessione tra fitness e social media. In effetti, ci sono diversi motivi per cui andare online essere un vantaggio.

In primo luogo, non c’è forse modo migliore di ritenersi responsabili di un obiettivo specifico che annotarlo e annunciarlo agli altri. Al giorno d’oggi, questa pratica può essere infinitamente amplificata semplicemente annunciando il proprio intento ad amici e parenti tramite Facebook o trasmettendolo al mondo tramite Twitter o Instagram.

Affermare l’intenzione di perseguire uno scopo influisce sulla probabilità del proprio successo. In genere, il 70% delle persone che confida a un amico il proprio fine ultimo, riesce poi nell’impresa di portarlo a termine.

Il meccanismo alla base è molto semplice: l’annuncio pubblico conferisce una dose di responsabilità all’annunciatore. Se, ad esempio, si twitta che si sta andando in palestra, quanti leggono poi il tweet potrebbero chiedere all’interessato un riassunto della propria avvenuta.

Fitness, perché diventare social?

Unirsi a comunità online, stringere amicizia con i membri e/o seguire persone che stanno facendo un viaggio simile può anche aiutare con motivazione e supporto.

Un ottimo punto di partenza è trovare blogger che stanno tentando di dimagrire, postando i propri risultati sui social. Diventare invece un blogger comporta una maggiore responsabilità, ma è sicuramente una sfida stimolante.

I social offrono inoltre l’accesso a consigli di fitness, di nutrizione, di ricette e di supporto postati ogni giorno da migliaia di professionisti ed esperti. Visualizzare quotidianamente suggerimenti su come mangiare sano e fare più esercizio aiuta a mantenere la mente concentrata sui propri obiettivi.

Postare inoltre immagini dei propri miglioramenti è un toccasana per l’autostima, poiché certamente la propria comunità online saprà ricoprire il diretto interessato di elogi. Questi commenti positivi sono un ulteriore incentivo a dare il meglio di sé.

Fitness, coinvolgere la famiglia e i propri amici

Durante le vacanze, coinvolgere la propria famiglia e gli amici può rendere tutto l’affare più divertente. Di certo, accresce il senso di responsabilità individuale.

Si possono, ad esempio, pianificare delle attività di gruppo: ciaspolate, sci, snowboard, escursionismo o pattinaggio. O, molto più semplicemente, uscire per una passeggiata di gruppo.

Infine, per rendere l’attività più stimolante, si potrebbe lanciare una sfida a chi compie il maggior numero di passi ogni giorno.

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