Artem Dovbyk è uno dei fantastici giovani che stanno rendendo grande e bellissima la favola del Girona, club attualmente leader della Liga spagnola. In questo articolo andiamo alla scoperta della carriera del calciatore ucraino.
LEGGI ANCHE: Lo stipendio di Ruslan Malinovskyi al Genoa
Artem Dovbyk: chi è e carriera
Artem Dovbyk è un centroavanti mancino con un discreto fiuto del goal, abile nel segnare di testa e dotato di un buon fisico che gli permette di addomesticare anche i palloni più difficili puntando direttamente la porta.
Nasce in Ucraina e milita nella squadra della sua città il Cerkasy dove svolge tutto il settore giovanile dal 2010 al 2014 per poi esordire in prima squadra nella stagione 2014-15 dove ha modo di disputare 20 partite segnando 7 reti.
La stagione successiva va in prestito al Dnipro ma siccome trova poco spazio nella sessione invernale di mercato viene prestato ai moldavi dello Zaira Balti dove viene impiegato tre sole partite.
Ritorna al Dnipro ma stavolta ha lo spazio giusto per mostrare le proprie qualità. Resta dal 2016 al 2018 giocando 35 gare e segnando 18 goal.
La squadra danese del Midtjylland lo acquista e prende parte a 18 partite segnando una sola rete. L’anno successivo il club lo manda in prestito al SonderjyskE dove gioca il medesimo numero di partite segnando 2 goal.
LEGGI ANCHE: Orari, partite, formazioni della 17^ giornata di Serie A
Il ritorno al Dnipro 1 e l’approdo al Girona
Dal 2020 ritorna al Dnipro che ha cambiato il proprio nome in Dnipro 1 a seguito di cambiamenti societari. Le partite disputate nel triennio passato con questo club sono 71 con 44 reti segnate.
Il miglioramento realizzativo ha catturato l’interesse del Girona che nel mercato estivo di quest’anno ha deciso di puntare su di lui.
L’arrivo in Spagna è sin da subito positivo, infatti il nuovo campionato ha lasciato in lui il vizio del goal dato che ha segnato ben 11 reti in 17 partite giocate sinora.
Queste realizzazioni hanno permesso di ottenere la leadership del campionato facendo prendere corpo al sogno che sta incantando tutta l’Europa calcistica.
Con la nazionale Ucraina ha fatto il proprio esordio nell’Under 18 per poi passare all’Under 21 nel 2016 e il debutto in prima squadra è giunto nel 2021 ed ora ha all’attivo 7 goal in 23 presenze.
La sua nazionale si sta facendo valere nelle qualificazioni Europee e di sicuro avrà modo di mostrare quanto vale negli spareggi che potrebbero portarla agli Europei del 2024 in Germania.
Il suo futuro sarà molto probabilmente legato al Girona, club dove rispetterà il contratto che ha firmato e se dovesse realizzarsi la storica vittoria del campionato o anche un piazzamento nelle prime 3 arriverebbe la qualificazione alla Champions League.
Vedere Dovbyk sul più grande palcoscenico europeo potrebbe rappresentare l’apice della carriera e se dovesse fare bene non è detto che i grandi club non lo scelgano per ampliare la loro rosa.
Non resta quindi che continuare a seguire il sogno del club spagnolo, di cui lui è uno dei protagonisti più importanti.