I migliori terzini della storia del Milan

I migliori terzini della storia del Milan, un mix tra Italia e Brasile senza dimenticare la Francia.

Il Milan nel corso della sua storia ha avuto nelle proprie fila grandissimi calciatori in ogni reparto, quelli che spesso però salgono alla ribalta delle cronache sono gli attaccanti o i centrocampisti in quanto sono quelli che maggiormente hanno l’opportunità di creare e segnare occasioni da rete.

Si parla poco dei terzini, i protagonisti di questo articolo dove si andrà a scoprire chi sono i migliori nella storia del club rossonero.

LEGGI ANCHE: I migliori portieri nella storia del Real Madrid

I migliori terzini nella storia del Milan

Come anticipato molti grandi calciatori che hanno ricoperto questo ruolo hanno indossato la maglia rossonera, la classifica quindi non ha un ordine cronologico o basato sulle presenze.

Si apre con Marcos Cafù terzino brasiliano che in Italia ha indossato le maglie di Roma e Milan è stato per svariati anni il punto di riferimento sulle fasce grazie alle ampie falcate che lasciavano indietro gli avversari permettendo poi di crossare la palla verso gli attaccanti. In maglia milanista ha segnato 4 gol e 22 assist. Il numero di passaggi è davvero notevole per il suo ruolo.

In questa classifica non può mancare Paolo Maldini la bandiera del Milan che con il club del Diavolo ha sollevato 26 trofei ed ha legato ai suoi colori l’intera carriera. Da giocatore infatti ne è stato il capitano, mostrando il proprio valore da leader sia in campo che nello spogliatoio. Ha fatto molto bene anche in nazionale dove è riuscito ad arrivare in finale negli europei del 2000 poi persi contro la Francia, anche in quell’occasione era il capitano.

Un altro terzino italiano ha fatto molto bene in rossonero, questo è Gianluca Zambrotta ricordato da tutti per la sua presenza ai mondiali del 2006, ha indossato la maglia rossonera dal 2008 al 2012. Il calciatore comasco è ricordato da tutti per la forza fisica e l’atletismo che gli permettevano di accompagnare l’azione della squadra, forte con entrambi i piedi ed abile sia in fase difensiva che offensiva.

LEGGI ANCHE: Infortunio Dodo, quando torna il terzino brasiliano

Dal Brasile alla Francia, Serginho ed Hernandez

Restando legati al Milan del passato non ci si può dimenticare di Serginho uno dei terzini più forti della storia del calcio nonché del Milan. Con la maglia rossonera ha segnato 24 gol e realizzato 54 assist.

Numeri impressionanti per un giocatore che aveva il ruolo di terzino e che sapeva benissimo adattarsi al ruolo di esterno nella difesa a 4 o di ala in un attacco a tre. Fortissimo con il piede sinistro era un’arma in più per l’arsenale offensivo rossonero, data la sua capacità di accentrarsi con la palla al piede mettendo in crisi i difensori e creando occasioni da rete.

Ultimo ma non per importanza Theo Hernandez odierno terzino del Milan dotato di grande forma fisica che gli permette di coprire la fascia con ampie falcate ed in generale di seguire la manovra di ripartenza della propria squadra. E’ un elemento in più in termini di forza offensiva per l’attacco di Pioli dato che le sue qualità, che lo rendono uno dei migliori nel suo ruolo, sono in grado di mettere in difficoltà molti difensori.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quando gioca Inter-Benfica? Ecco dove vederla in TV e Streaming Gratis

Inter: i migliori marcatori della storia

Contentsads.com